Proposta logotipo per concorso “Pistoia Capitale della cultura italiana 2017”

Proposta logotipo per concorso “Pistoia Capitale della cultura italiana 2017”

Proposta di logotipo e relativo manuale d’uso del logo per il concorso indetto da Fondazione Cassa di Risparmia di Pistoia e Pescia per il comune di Pistoia, vincitore della nomina di Capitale Italiana della Cultura 2017.

RELAZIONE DESCRITTIVA

Oggi si può dare una definizione generale di cultura, intendendola come un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un’eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all’interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno.

In breve per cultura si intende il “sapere” generale di un individuo, l’insieme di conoscenze e di pratiche acquisite che vengono trasmesse di generazione in generazione.

È da questa definizione di cultura che si sviluppa la realizzazione del logotipo per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Il cerchio, definizione grafica dell’insieme per eccellenza, si ripete e si interseca come a rappresentare il passaggio del sapere tra l’uno e l’altro, tra generazioni passate, presenti e future. Ma un insieme è per definizione l’unione di parti: suddiviso in quadranti ecco che prende forma l’elemento base del logotipo.

Ripetuto e ruotato compone un piccolo germoglio, che timido si affaccia verso il mondo, così come la città di Pistoia si appresta a rappresentare l’Italia il prossimo anno nel panorama culturale italiano.

Il colore verde del primo quadrante, scelto a rappresentare il contatto diretto che Pistoia ha con il mondo della natura, commercialmente e non, è la base di partenza per sancire quel legame che storicamente il tessuto sociale della città ha con la terra, rivendicando le sue origini di popolo legato a doppio filo con il territorio.

Il colore rosso scelto a rappresentare la bandiera e lo stemma a scacchi di Pistoia come continuità delle sue radici, che sfuma nel suo sviluppo formale in arancio a raffigurazione dell’alba di domani.

Una rappresentazione cromatica di quei principi di fiducia e speranza verso il futuro che sempre la città ha dimostrato di avere e che ha permesso il raggiungimento di molti traguardi, e molti altri ne permetterà nel prossimo futuro.


LOGO PROPOSAL FOR THE CONTEST “PISTOIA ITALIAN CAPITAL OF CULTURE 2017”

Proposal for a logo and relative manual of the logo for the competition organized by the Fondazione Cassa di Risparmia di Pistoia e Pescia for the city of Pistoia, winner of the Italian Capital of Culture 2017 nomination.

manuale_logo_pistoiacapitale2017_2 manuale_logo_pistoiacapitale2017_3 manuale_logo_pistoiacapitale2017_4 manuale_logo_pistoiacapitale2017_5 manuale_logo_pistoiacapitale2017_6 manuale_logo_pistoiacapitale2017_7 manuale_logo_pistoiacapitale2017_8 manuale_logo_pistoiacapitale2017_9 manuale_logo_pistoiacapitale2017_10 manuale_logo_pistoiacapitale2017_11 manuale_logo_pistoiacapitale2017_12 manuale_logo_pistoiacapitale2017_13 manuale_logo_pistoiacapitale2017_14 manuale_logo_pistoiacapitale2017_15

Advertisements